Antiginnastica

L'Antiginnastica® è un metodo originale di lavoro sul corpo creato negli anni ‘70 in Francia dalla cinesiterapeuta Thérèse Bertherat e diffuso in tutto il mondo.

 

Promuove il benessere fisico e psicologico della persona attraverso movimenti semplici, fisiologici, ma allo stesso tempo potenti e inconsueti, che consentono di allentare le tensioni e riappropriarsi del proprio corpo, scoprendone il suo funzionamento.

Si basa sui principi del metodo fisioterapico Mezieres, che prevede l'allungamento delle catene muscolari.

 

Nel corso delle sedute, si impara a liberarsi da soli da tutta una serie di contratture, rigidità, dolori muscolari ed articolari che causano stanchezza, fanno ripiegare su se stessi e limitano gli slanci. I movimenti, la respirazione riprendono la loro ampiezza naturale. 

 

 

Si lavora in piccoli gruppi, con sedute di un’ora e mezzo ciascuna, in cicli di 10 sedute.  Sono necessari un abbigliamento comodo tipo tuta e si lavora scalzi.

 

 

Maggiori informazioni su www.antiginnastica.com

 

 

 

 

 

Ci viene detto che è necessario che il nostro corpo si fortifichi, che occorre sudare e traspirare. Allora, per conquistare la forma, inforchiamo la bicicletta, ci appendiamo alla spalliera, corriamo fino a perdere il fiato, ci mettiamo a sollevare i pesi. Quello che invece dovremmo fare prima di tutto è aprire gli occhi, prenderci il tempo di guardare il nostro corpo per comprendere come funziona

 

Thérèse Bertherat