Corsi di Lingua Inglese

Presentare una lingua come l’inglese è un compito del tutto simile a un’arma a doppio taglio.

 

Lingua franca del nostro tempo, il passaporto che permette di viaggiare in comodità in pressochè tutto il mondo, infinita fonte di neologismi, parole tecniche e vocaboli adatti alle lingue di chi di noi vuole più dimostrare di essere un vero cosmopolita.

 

Se è vero che l’inglese ormai permea in qualche misura la vita di tutti i giorni -per esempio: state leggendo queste parole dal monitor del vostro computer, dopo aver cliccato sul link con il mouse-, è anche da dire che questo meraviglioso strumento non è proprio accessibile a tutti quanti come tanto si dice in giro.

 

Che la lingua Inglese sia una lingua “facile” è un concetto opinabile e, a ben guardare, non troppo vero. Certo, per iniziare a utilizzarla in pratica basta veramente poco, ma per molti, carpirne i segreti e raggiungere una vera maestria rimane un compito quantomai arduo.

 

L’inglese, insomma, o è troppo facile o è troppo difficile.

 

I corsi di inglese per adulti nascono appunto allo scopo di dimostrare che la verità sta nel mezzo: che nessuno è stupido per non riuscire a imparare una lingua che, alla fine, tanto facile proprio non è, ma nemmeno impossibile da apprendere. Sfruttando il suo grosso vantaggio, ovvero l’aver bisogno di ben poche forme grammaticali da imparare a memoria per essere utilizzata davvero, proveremo insieme ad addentrarci nell’aura internazionale dell’inglese, e a vedere se, in fin dei conti, anche i più restii a padroneggiare i th non si facciano conquistare dall’idioma del Bardo.

 

Ogni lunedì, dalle 18.30 alle 19.30, Punto e a Capo issa l’Union Jack, e offre grammatica e conversazione per tutti i livelli e le età.