Corsi di Formazione Continua   bc-ace

I corsi BC-ACE sono approvati dal Bach Centre e possono essere tenuti solamente da Bach Foundation Registered Practitioner (BFRP), cioè da consulenti certificati iscritti al Registro del Bach Centre che hanno seguito corsi per diventare Insegnanti autorizzati.

Il Colloquio nella Relazione d'Aiuto Secondo Carl Rogers

Quando nella nostra professione ci troviamo ad affrontare un colloquio, può capitare che la persona che ci ha chiesto aiuto trovi difficile spiegarci che cosa sta veramente provando.

 

 

Nella nostra società ci è stato insegnato ad essere bene educati, a non dare fastidio, a stare tranquilli e, soprattutto, a non esprimere le emozioni che sono viste come qualcosa di negativo, riprovevole, addirittura da nascondere o soffocare. Arrabbiarci fa di noi delle persone cattive così come piangere fa di noi dei deboli. A forza di obbligare noi stessi a essere brave persone che non vivono emozioni forti o negative, abbiamo persino perso il lessico per esprimerci.

 

 

Così il nostro cliente arriva da noi e non riesce a dire altro che “sto male, ho l’ansia”.

 

Come fare ad aiutarlo a esprimere in modo più chiaro quello che prova così da consentirci di individuare e suggerire i Rimedi più opportuni?

 

 

In questo workshop parleremo di cosa si intende per relazione d’aiuto, parleremo di Carl Rogers, psicologo americano inventore del Counseling e del suo approccio centrato sulla persona, di come utilizzare i suoi studi e le sue ricerche per migliorare le nostre capacità di accoglimento, ascolto, osservazione, comprensione ed espressione.

 

 

Parleremo anche brevemente della Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg, psicologo allievo e assistente di Rogers.

 

 

Cercheremo, inoltre, di entrare maggiormente in contatto con noi stessi, di scoprire quali sensi privilegiamo nel modo di approcciarci al mondo, in modo da essere sempre più neutrali nell’atto dell’ascolto e di non confondere i nostri stati emotivi con quelli del nostro cliente.

 

 

Affronteremo i tipi di errori in cui è facile cadere quando ci si trova a comunicare con una persona in difficoltà, errori che non facilitano la relazione e ci sperimenteremo in alcuni esercizi per valutare quali sono le aree in cui siamo abili e quelle in cui sarebbe opportuno esercitarci per migliorare. Concluderemo questi due giorni sperimentandoci in un vero e proprio colloquio in triadi, cercando di mettere in pratica le nozioni acquisite per poi suggerire una bottiglietta con il mix di Rimedi più opportuno per il momento specifico vissuto.

 

 

Sperimentarci in questa modalità di accoglienza tra colleghi sarà di grande aiuto per permetterci di riflettere, di capire e di migliorare le nostre eventuali debolezze in un ambiente protetto e supportivo. Potremo poi utilizzare queste conoscenze e questa presenza nel nostro ruolo professionale nonché nella vita di tutti i giorni.

 

 

Il corso ha una durata di due giorni

 

  • 23 e 24 Novembre 2019 c/o lo Studio Punto e a Capo - Milano

 

Ai partecipanti sarà consegnato un Attestato di formazione continua dal Bach Centre UK.