Corsi di Formazione Continua   bc-ace

I corsi BC-ACE sono approvati dal Bach Centre e possono essere tenuti solamente da Bach Foundation Registered Practitioner (BFRP), cioè da consulenti certificati iscritti al Registro del Bach Centre che hanno seguito corsi per diventare Insegnanti autorizzati.

 

Presso lo Studio Punto e a Capo sarà possibile seguire i seguenti corsi:

  • "Il colloquio nella relazione d'aiuto secondo Carl Rogers". E2R - 16 crediti.
  • "Emozioni, Stress, Burnout - Strategie di sopravvivenza". E3F - 16 crediti.
  • "Abilità di Counseling Umanistico Esistenziale Integrato". E3L - 144 crediti.
  • "La Cerca". E3X - 4 crediti.

La Cerca


Nella letteratura una “Cerca”  è un viaggio avventuroso dell’eroe alla ricerca di un oggetto prezioso da riportare a casa.

 

 

Anche noi Amici di Edward, come novelli Parsifal (curiosamente un giovane gallese come il dott. Bach) partiremo dalle nostre case alla volta del Castello di Contignaco per cercare le piante e i fiori con cui preparare i rimedi del dott. Bach.

 

 

Dopo una mattina in cui cercheremo volta a volta, il Fiore prescelto e lo prepareremo secondo il metodo che ci è stato tramandato dagli scritti del dott. Bach e di Nora Weeks, ci addentreremo nello studio del fiore. Partiremo dalle sue caratteristiche botaniche, per approfondirne la simbologia letteraria, storica e mitologica; accenneremo alla teoria delle segnature e di come, dove e quando il dott. Bach abbia trovato proprio quel fiore in particolare. Approfondiremo infine le emozioni correlate a quel particolare Fiore.

 

Questo è un corso BC-ACE riconosciuto Bach Centre e darà diritto a 4 crediti .

 

Con Maria Chiara Verderi e Arabella Salvini

Schede botaniche di Claudio Cattani

 

  • 27 Maggio 2024 (termine per le iscrizioni 17 Maggio)  - Presso i prati del Castello medioevale di Contignaco - Salsomaggiore Terme (PR).
  • 8 Luglio 2024 (termine per le iscrizioni 27 Giugno)  - Presso i prati del Castello medioevale di Contignaco - Salsomaggiore Terme (PR).
  • 23 Settembre 2024 (termine per le iscrizioni 13 Settembre)  - Presso i prati del Castello medioevale di Contignaco - Salsomaggiore Terme (PR).

 

Ai partecipanti sarà consegnato un Attestato di formazione continua dal Bach Centre UK.

 

 


Il Colloquio nella Relazione d'Aiuto Secondo Carl Rogers - E2R

Quando nella nostra professione ci troviamo ad affrontare un colloquio, può capitare che la persona che ci ha chiesto aiuto trovi difficile spiegarci che cosa sta veramente provando.

 

 

Nella nostra società ci è stato insegnato ad essere bene educati, a non dare fastidio, a stare tranquilli e, soprattutto, a non esprimere le emozioni che sono viste come qualcosa di negativo, riprovevole, addirittura da nascondere o soffocare. Arrabbiarci fa di noi delle persone cattive così come piangere fa di noi dei deboli. A forza di obbligare noi stessi a essere brave persone che non vivono emozioni forti o negative, abbiamo persino perso il lessico per esprimerci.

 

 

Così il nostro cliente arriva da noi e non riesce a dire altro che “sto male, ho l’ansia”.

 

Come fare ad aiutarlo a esprimere in modo più chiaro quello che prova così da consentirci di individuare e suggerire i Rimedi più opportuni?

 

 

In questo workshop parleremo di cosa si intende per relazione d’aiuto, parleremo di Carl Rogers, psicologo americano inventore del Counseling e del suo approccio centrato sulla persona, di come utilizzare i suoi studi e le sue ricerche per migliorare le nostre capacità di accoglimento, ascolto, osservazione, comprensione ed espressione.

 

 

Parleremo anche brevemente della Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg, psicologo allievo e assistente di Rogers.

 

 

Cercheremo, inoltre, di entrare maggiormente in contatto con noi stessi, di scoprire quali sensi privilegiamo nel modo di approcciarci al mondo, in modo da essere sempre più neutrali nell’atto dell’ascolto e di non confondere i nostri stati emotivi con quelli del nostro cliente.

 

 

Affronteremo i tipi di errori in cui è facile cadere quando ci si trova a comunicare con una persona in difficoltà, errori che non facilitano la relazione e ci sperimenteremo in alcuni esercizi per valutare quali sono le aree in cui siamo abili e quelle in cui sarebbe opportuno esercitarci per migliorare. Concluderemo questi due giorni sperimentandoci in un vero e proprio colloquio in triadi, cercando di mettere in pratica le nozioni acquisite per poi suggerire una bottiglietta con il mix di Rimedi più opportuno per il momento specifico vissuto.

 

 

Sperimentarci in questa modalità di accoglienza tra colleghi sarà di grande aiuto per permetterci di riflettere, di capire e di migliorare le nostre eventuali debolezze in un ambiente protetto e supportivo. Potremo poi utilizzare queste conoscenze e questa presenza nel nostro ruolo professionale nonché nella vita di tutti i giorni.

 

 

Il corso ha una durata di due giorni e darà diritto a 16 crediti di Formazione Continua Bach Centre.

Docente: Maria Chiara Verderi.

 

  • 10 e 11 Febbraio 2024 (termine per le iscrizioni 29 Gennaio)  - Studio Punto e a Capo - Milano

 

Ai partecipanti sarà consegnato un Attestato di formazione continua dal Bach Centre UK.

 


Emozioni, Stress, Burnout - Strategie di sopravvivenza - E3F

I professionisti della relazione d'aiuto, soprattutto quelli che la intraprendono con entusiasmo e spirito di abnegazione, possono alla lunga essere esposti a troppe emozioni, soprattutto negative, vissute dai loro assistiti.

 

Tutto questo può favorire l'innescarsi di presupposti che favoriscono lo stress.

 

Il burnout è una particolare forma di stress specificamente legata all'ambito lavorativo, inizialmente studiato soprattutto nell'ambito delle professioni sanitarie. Oggi però si ritiene che tutte le professioni d'aiuto siano da considerarsi a rischio di burnout.

 

Definizione, riconoscimento precoce, sistemi di auto aiuto e capacità di ricercare un aiuto in caso di bisogno saranno quindi gli argomenti di cui ci occuperemo.

 

Si alterneranno sessioni teoriche a momenti di lavoro a terra. Si richiede pertanto un abbigliamento comodo e la possibilità di stare a piedi nudi con calze antiscivolo.

 

Per BFRP e allievi Bach Centre verrà conferito un Attestato di formazione continua dal Bach Centre UK.

 

Il corso ha la durata di due giorni e darà diritto a 16 crediti di Formazione Continua Bach Centre.

Docente. Maria Chiara Verderi

 

  • 16 e 17 Maggio 2020 (termine per le iscrizioni 2 Maggio) c/o lo Studio Punto e a Capo - Milano

Abilità di Counseling Umanistico Esistenziale Integrato - E3L

Per maggiori informazioni cliccare qui:

 

https://cms.e.jimdo.com/app/sa03481dcc5b6162e/pce271f610fd09f9e?cmsEdit=1

 

Il corso è accreditato Assocounseling e darà diritto all'inserimento nel Registro di Assocounseling, sezione "Abilità di Counseling".

 

Ai BFRP e allievi Bach Centre verrà conferito un Attestato di formazione continua dal Bach Centre UK.

 

Il corso ha la durata di un anno e darà diritto a 144 crediti di Formazione Continua Bach Centre.

 

Docenti: Maria Chiara Verderi - dott. Anna Salvadori - Massimo Pittella - dott. Franco Radice - avv. Lucia Fani


Certificata dal Bach Cencre UK