Programma del Corso

Obiettivi

Nell’ambito di un percorso di ampio respiro, il corso si rivolge a tutti coloro che svolgono attività di sviluppo sociale e/o educativo e comunque a tutti coloro che intendono migliorare le loro capacità comunicative e relazionali.

 

Il lavoro che verrà proposto si focalizza su un processo di autoconsapevolezza ottenuto in un ambiente protetto, supportivo e non giudicante in cui verrà facilitata la percezione di sé e dei propri bisogni.

 

Questa nuova autoconsapevolezza aiuterà il partecipante ad aprirsi a nuove competenze relazionali, a risolvere momenti di crisi quotidiana, sia familiari sia professionali, ed, in prospettiva, ad avviare un cammino di autorealizzazione.

 

Metodologia d'Insegnamento

Per la parte teorica: lezioni frontali, didattica interattiva

 

Per la pratica esperienziale: lavori di gruppo, simulate, role-playing, lavoro corporeo, supervisioni in triadi

 

Struttura del Corso

Durata espressa in anni: 1 anno

 

Durata espressa in ore: 160 ore

 


Organizzazione Didattica

Criteri di ammissione

 

a) Possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equivalente o titolo equipollente.

b) Possesso di un titolo professionale idoneo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assistente sociale, educatore-animatore di comunità, educatore professionale, formatore, infermiere, insegnante, maestro, operatore sociale, pedagogista, etc.).

 

c) Aver compiuto 23 anni di età.

 

Modalità di ammissione

 

a) Massimo allievi iscrivibili: 20

 

b) Per essere ammessi al corso è necessario: colloquio conoscitivo e motivazionale

 

Valutazione delle competenze acquisite

 

Alla fine del percorso verrà richiesto ai partecipanti una tesina sulle competenze acquisite e una relazione su un testo tra quelli proposti dal corpo docente.

 

Assenze

 

E’ consentito il 10% di assenze non recuperabili.

 

Materiale didattico

 

Per ogni insegnamento verranno suggeriti alcuni testi di consultazione e verranno messe a disposizioni dispense o slides a scelta del docente.

 

Certificati Rilasciati

Alla fine del percorso formativo, espletato tutto quanto richiesto, la struttura rilascia all’allievo:

 

1) Attestato finale che riporta gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling, ivi compreso il logo/marchio relativo al riconoscimento di AssoCounseling.

 

2) Attestato di riconoscimento del Bach Centre UK, Corso BC ACE di formazione continua che darà diritto a 144 crediti.

 

3) Un documento integrativo dell’attestato di cui al punto precedente ovvero un certificato in cui vengono esplicitati, in maniera dettagliata: ore, attività e natura degli studi effettuati durante il corso.

 

Programma del Corso

Insegnamento Ore Docente
Storia del Counseling e Definizione delle Abilità di Counseling
8 Maria Chiara Verderi
Comunicazione Efficace, Teorie e Modelli 24 Anna Salvadori
Le Predisposizioni di Base dell'Operatore e l'Ascolto Attivo 24 Anna Salvadori
Comunicazione Assertiva e riflessione sul proprio stile comunicativo 24 Massimo Pittella
La gestione delle dinamiche conflittuali, interventi comunicativi efficaci 24 Anna Salvadori, Massimo Pittella
Verifica delle Competenze Acquisite 16 Anna Salvadori, Massimo Pittella,
Clara Moisello, Maria Chiara Verderi
     
Insegnamenti Complementari Ore Docente
Fisiologia delle Emozioni, o Neuroscienze
8 Clara Moisello
I Fiori di Bach come integrazione e come mappa emotiva 16 Maria Chiara Verderi
Stress e Burnout 8 Maria Chiara Verderi
Deontologia 8 Lucia Fani