8 LUGLIO
dalle ore 9,30 alle 12,30
CORSO BC ACE di Formazione Continua riconosciuto dal Bach Centre UK
Nella letteratura una “cerca” è un viaggio avventuroso dell’eroe alla ricerca di un oggetto prezioso da riportare a casa.
Anche noi Amici di Edward, come novelli Parsifal (curiosamente un giovane gallese come il dott. Bach) partiremo dalle nostre case alla volta del Castello di Contignaco per cercare le piante e i fiori con cui preparare i rimedi del dott. Bach.
Dopo una mattina in cui cercheremo volta a volta, il Fiore prescelto e lo prepareremo secondo il metodo che ci è stato tramandato dagli scritti del dott. Bach e di Nora Weeks, ci addentreremo nello studio del fiore. Partiremo dalle sue caratteristiche botaniche, per approfondirne la simbologia letteraria, storica e mitologica; accenneremo alla teoria delle segnature e di come, dove e quando il dott. Bach abbia trovato proprio quel fiore in particolare. Approfondiremo infine le emozioni correlate a quel particolare Fiore.
Questo è un corso BC-ACE riconosciuto Bach Centre e darà diritto a 4 crediti .
Con Maria Chiara Verderi e Arabella Salvini
Schede botaniche di Claudio Cattani
6 e 7 Luglio 2024 dalle ore 10,00 alle ore 18,00
CORSO DI FIORI DI BACH - Level 1
certificato dal Bach Centre UK.
Il corso si svolgerà presso le sale del Castello di Contignaco (PR).
Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di frequenza certificato Bach Centre.
Docente Maria Chiara Verderi, BFRP, BFRAP e insegnante certificata di Level 1, 2 e 3.
Mattinata esperienziale dal titolo "La cerca di...".
Presso i prati dell'antico maniero, dopo averli cercati e individuati in Natura, approfondiremo lo studio di alcuni dei Fiori di Bach e, se le condizioni climatiche lo permetteranno, ne prepareremo uno cseguendo il Metodo insegnatoci dal dott. Bach.
Con Maria Chiara Verderi.
12 e 13 Ottobre 2024
dalle 10,00 alle 18,00 in presenza presso lo Studio Punto e a Capo
Un corso per approfondire il pensiero di Carl Rogers, inventore del Counseling, e per sperimentarci nell'utilizzo delle sue tecniche al fine di migliorare le
nostre capacità di facilitare le persone in difficoltà che si rivolgono a noi.
A sessioni teoriche si alterneranno momenti di lavoro in piccoli gruppi.
Questo è un corso BC-ACE riconosciuto Bach Centre e darà diritto a 16 crediti .
Con Maria Chiara Verderi
Prossimo incontro 27 Marzo - dalle 15,30 alle 18,30 in modalità TELEDIDATTICA.
Le Supervisioni sono dei Laboratori in cui esercitarsi per migliorare il nostro approccio con l'altro e per approfondire la conoscenza dei singoli Rimedi.
Approfondiremo la nostra conoscenza di uno dei 38 Fiori, ci sperimenteremo in triadi nella conduzione di un colloquio per la relazione d'aiuto e ci confronteremo nella discussione di casi reali
per migliorare la nostra comprensione delle emozioni e nella scelta dei Rimedi da proporre. I casi dovranno essere proposti dai partecipanti.
Verrà consegnato un attestato di partecipazione con il monte ore.
Con Maria Chiara Verderi, BFRP e Counselor.
23 e 24 Novembre 2024
dalle 10,00 alle 18,00
I professionisti della relazione d'aiuto, soprattutto quelli che la intraprendono con entusiasmo e spirito di abnegazione, possono alla lunga essere esposti a troppe emozioni, soprattutto
negative, vissute dai loro assistiti.
Tutto questo può favorire l'innescarsi di presupposti che favoriscono lo stress.
Questo è un corso BC-ACE riconosciuto Bach Centre e darà diritto a 16 crediti .
Con Maria Chiara Verderi
Per info: maria.chiara.verderi@gmail.com
16 OTTOBRE 2020 dalle ore 18,30
e 20 OTTOBRE 2020 on-line dalle ore 18,30
Serata di presentazione del corso "Abilità di Counseling" riconosciuto Assocounseling.
Un percorso per persone che lavorano a diverso titolo nella relazione d'aiuto (medici, infermieri, assistenti sociali, teraapisti, floriterapeuti, ecc) ma anche per persone che desiderano iniziare un cammino di autoconsapevolezza e che desiderano migliorare le proprie capacità relazionali.
Con:
Questo corso propone allo studente un viaggio alla scoperta delle specie con cui siamo soliti condividere i nostri spazi domestici (e degli animali più in generale) alla luce delle più moderne acquisizioni delle neuroscienze e un’esplorazione dentro il nostro essere "umani", con particolare attenzione agli aspetti sistemico-relazionali del rapporto uomo-animale.
È possibile anche frequentare il corso dopo il secondo livello per umani e iscriversi al registro in un secondo momento, presentando il diploma BC ACE al completamento della formazione e avvenuta iscrizione come BFRP.